Riflessioni,
traslazioni, rotazioni. Siamo circondati da simmetrie.
Lo abbiamo sperimentato insieme ai ragazzi di IA a cui è stato richiesto di andare a caccia di simmetrie prima nei dintorni della scuola, poi ovunque si trovassero durante le vacanze di Pasqua. Anche la prof. si è data da fare ed ha portato un po' di foto da Ravenna e Comacchio, che ha visitato durante le vacanze.
I ragazzi hanno scoperto che non solo l'uomo crea oggetti simmetrici:
In senso orario: le cuciture simmetriche del piumino di Lucia, i segnali stradali, un ciondolo ed un mosaico di Ravenna |
ma che la Natura è spesso più brava di noi:
Simmetrie del mondo animale |
Simmetrie dal mondo delle piante |
Cavalli riflessi sulla laguna a Comacchio |
Come possiamo creare anche noi oggetti simmetrici belli ed elaborati?
Costruendo, per esempio, una camera degli specchi. Scopriamone i segreti.
In classe abbiamo dapprima costruito un grande goniometro con segnati angoli di 15°, 30°, 45°, 60°, 90°, 120°, 180°.
Abbiamo poi unito con dello scotch due specchi quadrati di 20 cm di lato ed abbiamo appoggiato la camera degli specchi sul goniometro, aprendola di ampiezze variabili e ponendo tra i due specchi vari oggetti. Si sono create immagini inaspettate e talvolta molto artistiche!
Poi ci siamo chiesti:
Quante volte si ripete l'immagine?
Dalla raccolta dei dati ecco cosa emerge:
- an° immagini15°2430°1245°860°690°4120°3180°2
La regola ora E' CHIARA!
n° immagini= 360°:a
Cosa accade se
gli specchi sono tre, uniti a formare un triangolo?
L'immagine viene
riflessa all'infinito, come accade per il funzionamento dei
caleidoscopi, creando pavimentazioni regolari molto suggestive. Ecco
quelle realizzate dai ragazzi di IA a partire da un triangolo equilatero
di lato 20 cm suddiviso in 9 triangoli più piccoli.
felice di vedere come si lavora davvero ..questa è didattica
RispondiElimina