lunedì 6 giugno 2016

TECNOLAB!

L’insegnamento dell’area tecnologica nella Scuola secondaria di I grado intende contribuire a promuovere negli alunni una forma completa di cultura, che comprenda il possesso di competenze tali da rendere possibile la partecipazione al lavoro, la capacità di riflettere consapevolmente sui problemi produttivi e l’abilità di individuare le strategie più adatte nelle varie situazioni, con l’iniziazione ai metodi della tecnica e alla riflessione tecnologica. 

L’introduzione degli alunni a questa realtà dovrà avvenire secondo quei connotati di praticità, empiricità e materialità che contraddistinguono l’operare tecnico.

Il luogo deputato alla realizzazione di questi obiettivi è il laboratorio di tecnologia. Presso la scuola secondaria di primo grado di Ribolla, dal 2014 è stato realizzato un ambiente dedicato alla sperimentazione tecnologica, il TECNOLAB. Il logo e il nome sono stati scelti tramite un concorso di idee fra gli studenti di tutte le classi.
Nel TECNOLAB gli allievi hanno avuto la possibilità di progettare , realizzare, sperimentare, ricercare e collaborare, mettendo in pratica i principi della didattica costruttivista.

Nell'anno scolastico 2015/2016 nelle classi seconde sono stati sviluppati i seguenti progetti:
  1. Visita guidata presso azienda agricola Vitivinicola Maremmalta Ribolla.

  2. La fermentazione alcolica. Microvinificazione in laboratorio.

  3. Prove sperimentali su terreni di diversa natura. Separazione della sostanza organica e granulometria della matrice minerale.
  4. Prove di germinazione di semi.
  5. Prove sperimentali di coltivazione di piantine di specie diverse. Specie orticole e da fiore.

  6. Prove sperimentali su tale e innesto (in collaborazione con il Prof. Gerlini).


  7. Prova sperimentale. L’estrazione della clorofilla e separazione dei pigmenti attraverso la tecnica della cromatografia su carta.
Si ringrazia la Prof.ssa Elsa D'Onofrio per la documentazione fotografica e il prezioso supporto alla realizzazione delle esperienze didattiche.

Nessun commento:

Posta un commento