mercoledì 1 giugno 2016

E' uscito il "Corriere della scuola"!

Il giornalino della scuola è un progetto realizzato dai ragazzi e per i ragazzi. Il giornalino è espressione degli interessi, del legame con il territorio e soprattutto della necessità tanto sentita dagli studenti di parlare e allo stesso tempo, di essere ascoltati.



Il giornalino è stato realizzato con la collaborazione di tutto il corpo insegnanti e dei collaboratori che hanno offerto spazi e supporto tecnologico. Il giornalino è stato un luogo di incontro, di collaborazione produttiva e solidale. 
Protagonisti dell’esperienza sono stati i ragazzi delle terze medie di Roccastrada, un gruppo fortemente coeso e intraprendente e le insegnanti Baldoni e Del Balio che hanno avuto un ruolo di supporto soprattutto organizzativo. I ragazzi hanno poi “fatto da sé”.
Un dovuto ringraziamento va al sindaco Francesco Limatola che, durante l’intervista presso la scuola media, ha ascoltato le domande e le richieste sempre molto oculate dei ragazzi, i quali hanno avuto così l’opportunità di fare esperienza diretta del mondo della politica e delle istituzioni locali.

L’ascolto, la comunicazione e la collaborazione sono gli elementi che hanno qualificato il progetto che, ci auguriamo, sarà riprodotto in futuro, magari con visite guidate presso gli enti locali, dimostrazioni pratiche su come funziona un consiglio con il fine grande e alto di formare la buona cittadinanza dell’oggi e del domani.





Nessun commento:

Posta un commento