venerdì 20 maggio 2016

Alla scoperta delle dune costiere

Il 19 Maggio la classe IA ha partecipato ad un'uscita didattica a Principina a mare, accompagnata dalle guide del parco naturale della Maremma.


Il tempo non ha scoraggiato i giovani esploratori: le nubi minacciavano temporali e il vento non aiutava, ma il microclima di Principina a mare non si è smentito e ci ha permesso comunque  di esplorare questo bellissimo pezzo di Maremma.



E' stato un vero laboratorio a cielo aperto, un'aula sulla spiaggia  allestita con tanto di pannelli, microscopio, foto ed altri materiali.




Abbiamo così parlato di ciclo dell'acqua, ci siamo interrogati sulla sua origine; abbiamo imparato a riconoscere le piante pioniere e la fauna che vive lungo la costa.



Ma non abbiamo tralasciato di analizzare anche la componente abiotica di questo splendido ecosistema. La sabbia, le sue forme, la granulometria; abbiamo osservato come varia nei diversi ambienti, cosa ci racconta sulla sua origine.




Abbiamo passeggiato lungo costa alla scoperta di tutto ciò che il mare restituisce provando a ricostruire il loro percorso dalle colline al mare.


E' stata un'uscita sorprendente. Siamo rientrati in aula con tante cose dicui parlare, interrogarsi e riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento